Università di Bologna in convenzione con Associazione Bioarchitettura ONLUS - Laboratorio progettuale di specializzazione post laurea in Bioarchitettura

 
BIOARCHITETTURA
via Portici, 71
39100 Bolzano BZ
Tel. +39 0471 973097
Fax. +39 0471 973073
bioa@bioarchitettura.org

 
 
 


LABORATORIO DI BIOARCHITETTURA

Anno Accademico 2011
LAMEZIA TERME (CZ)



Il Laboratorio Progettuale in Bioarchitettura®, organizzato dall’Associazione Bioarchitettura Onlus, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna, è unico in Italia per obiettivi e modalità organizzative.


Durante la 12a edizione sarà affrontato il risanamento e la riconversione dell’Area Sviluppo Industriale di Lamezia Terme a distretto tecnologico e porto turistico con valenze importanti per la green economy.


Il Laboratorio di idee e di progetti sarà sviluppato sotto la guida di Joachim Eble, architetto di Tubinga (D) di fama internazionale, (Germania) specializzato in progettazione e rigenerazione urbana richiamandosi all “Eco-City”; direzione Wittfrida Mitterer (Bioarchitettura®), organizzazione logistica Giovanni Renda (Lamezia Terme). Spaziando dalla scala urbana a quella di dettaglio, offrirà l’occasione per un confronto formativo con le più avanzate visioni strategiche, propositive, organizzative e grafiche presenti in Europa. Il particolare interesse, già evidenziato dall’Amministrazione ASI (Area Sviluppo Industriale della provincia di Catanzaro - Lamezia Terme) che sostiene l’iniziativa, coniugato alla cornice geografica, temporale e strategica definita dalla struttura del Laboratorio, spingerà i frequentanti a proposte chiare, consapevoli, praticabili, capaci di coniugare l’utopia di un futuro ecologico con le attuali necessità costruttive, con i vincoli legislativi e con le limitazioni economiche, componendo un disegno complessivo capace di porsi con qualità in armonia con il genius loci del paese.

Operativamente il Laboratorio si articola in un workshop con conferenze introduttive alle esigenze locali, limitazioni urbanistiche, caratteristiche geografiche, economiche, storiche, sociali del sito di intervento. Quindi con il contributo dei partecipanti e il coordinamento dei tutor e docenti, sarà redatto un masterplan di intervento, da assumere come riferimento progettuale generale. I successivi incontri periodici consentiranno il coordinamento e la consulenza dei singoli progetti definiti in piccoli nuclei di lavoro.


Occupando solo 12 giorni fuori casa (tutti prefestivi o festivi) il percorso formativo (attuato in convenzione tra l’Associazione Bioarchitettura® e il DAPT, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Urbana della Università Alma Mater di Bologna) consente anche a professionisti già attivi ma con limitata disponibilità di tempo, l’acquisizione di un Diploma di perfezionamento post laurea in Bioarchitettura.

Iscrizioni entro il 18 novembre 2011. L'inizio delle lezioni è previsto per sabato 26 novembre 2011.

Scarica la brochure del Laboratorio

Scarica il modulo di iscrizione

 


 
 

 

 


BIOARCHITETTURA
LA RIVISTA

   BIOARCHITETTURA Service
   Abbonamenti
   Contatto
   Redazione
   Link utili
  

   Redazione Rivista

   BIOARCHITETTURA

   C.P. 61 - 39100 Bolzano

   0471.278294
   rivista@bioarchitettura.it