Nuovo quartiere nella ex cava di Trento

Complesso residenziale Cappuccini

Il complesso residenziale Cappuccini su progetto di T&D Ingegneri associati di Trento, è un nuovo intervento destinato ad edilizia agevolata, collocato sulla collina sopra il centro storico di Trento e sopra Castel del Buonconsiglio.
Si tratta di un progetto di riqualificazione di un’area abbandonata che ha previsto la demolizione dei fatiscenti edifici esistenti e la realizzazione di tre edifici residenziali per un totale di 68 appartamenti e relativi posti auto, compreso un garage interrato.
Per garantire un buon inserimento dei nuovi edifici all’interno dell’area, si è tenuto conto dell’antico utilizzo del sito come cava: la naturale apertura del lotto in direzione ovest ha quindi influito molto sulla distribuzione planivolumetrica ed ha suggerito una disposizione tale da rendere visibile il fondovalle e la città nel suo insieme.
L’intervento si è sviluppato cercando di rispettare alcune linee guida, tra cui l’orientamento a sud e ovest della zona giorno degli alloggi provvisti di ampie vetrate panoramiche verso la città ed il paesaggio circostante.
Gli edifici realizzati hanno classe energetica A, con un risparmio energetico garantito dall’utilizzo di pompe di calore abbinate alla geotermia, all’utilizzo di materiali isolanti e serramenti altamente performanti.
I materiali utilizzati per la costruzione sono il più possibile riciclabili e naturali e tutti gli elementi costruttivi garantiscono alte prestazioni termiche ed acustiche.
Gli edifici hanno ottenuto la certificazione “Gold”, conforme a quanto stabilito nel regolamento dell’edilizia sostenibile del Comune di Trento.

Articolo completo si trova nell'edizione 101/102 del 2017 alle pagine 26 - 29.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 101/102 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.