Architettura pensata per i bambini

Il polo scolastico nel centro collinare di Faiano

Nel piccolo centro collinare di Faiano, a pochi Km dal Golfo di Salerno è stata inaugurata nel maggio 2018, la nuova Scuola per l’infanzia G. Moscati su progetto di Verderosa Studio mr.: un volume prevalentemente compatto ma che non rinuncia al dinamismo con una pianta caratterizzata da un forte segno trasversale della galleria centrale e con una copertura arcuata che corona i prospetti sempre diversi.
Il progetto opera una integrazione con il paesaggio circostante dedicando particolare attenzione alle tematiche di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica senza ricorrere a strategie complesse e onerose.
La costruzione non aderisce ciecamente alle tendenze stilistiche del suo tempo ma pone alla base del dell’impostazione formale e spaziale i principi della bioarchitettura, della responsabilità ambientale e la scelta attenta dei materiali, compiendo un’integrazione di spazio, funzione e natura: è un’architettura pensata per durare, per auto sostenersi, per prendersi cura dell’ambiente e delle persone, o meglio dei bambini che sono in questo caso i principali fruitori.

Articolo completo si trova nell'edizione 112 del 2018 alle pagine 26 - 37.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 112 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.