Waterpower

Il Masterplan Waterpower punta a recuperare la valle formata dal torrente Canneto, tra Amalfi e Scala: un panorama costruito a terrazze e un sistema di antiche cartiere pre-industriali attualmente in stato di abbandono e degrado.
Il masterplan, voluto dall’Università e dalla provincia di Salerno, ha l’obiettivo di di recuperare un sistema di 14 opifici, una rete di canalizzazioni e 25 ettari di terrazzamenti coltivati a limoni.
Il disegno progettuale ha ricucito una serie d’interventi di 11 studi professionali tesi alla reinterpretazione architettonica dell’intero contesto in esame, alla compenetrazione con la qualità del paesaggio, la ricca storia del luogo e l’antico sistema di canalizzazioni.
In ogni singolo progetto, le strutture preesistenti vengono convertite e ampliate attraverso funzioni diversificate interconnesse, nel rispetto delle realtà storiche esistenti, con l’utilizzo di materiali “invertibili” e tecniche di intervento diversificate in metodologie tradizionali e all’avanguardia.

Articolo completo si trova nell'edizione 50/51/52 del 2007 alle pagine 16 - 25.

Condividi

Abbonati anche tu alla rivista Bioarchitettura

Abbiamo diversi piani, trova quello che fa per te.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.