Criminali di periferia

Sei maestri della fotografia raccontano la GangCity

Lo spazio Tethis è situato negli spazi restaurati dello storico Arsenale Novissimo a Venezia; in questi spazi ha sede GangCity, evento collaterale della XV Mostra Internazionale della Biennale di Venezia, (28 maggio - 27 novembre 2016) intitolata Reporting from the front e diretta de Alejandro Aravena e curato da Fabio Armao.
Attraverso una mostra fotografica, una mostra di design, convegni, workshop e installazioni, l’evento analizza, studia e racconta gli aspetti dello stretto legame tra tessuto urbano e degrado sociale. 
Da sottolineare la mostra fotografica che racconta, attraverso 80 scatti in bianco e nero di sei maestri della fotografia, la drammatica relazione tra degrado urbano e degrado sociale.
La sezione design mette in evidenza la diversa percezione di significato di oggetti, simboli, reliquie degli affiliati alle gang.
La Biblioteca España facente parte di un esteso progetto di riqualificazione a Bogotà, in Colombia, progettata da Giancarlo Mazzanti, costituisce un classico esempio di demarginalizzazione dei quartieri degradati.

Articolo completo si trova nell'edizione 98/99 del 2016 alle pagine 76 - 83.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 98/99 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.