Impresa, creatività giovanile e cura della casa comune

Giornata di studio e corso di formazione per giornalisti (7 crediti formativi), organizzata da Greenaccord Onlus

Martedì 14 dicembre, dalle 9 alle 18 _ Hotel Ergife (Sala Massalia), via Aurelia 619, Roma

Non basta protestare, bisogna rimboccarsi le maniche. La piazza di Greta Thunberg è l'inizio, ma sono i filoni imprenditoriali innovativi che possono innescare meccanismi virtuosi. Valorizzare le start-up significa nuove opportunità occupazionali per i giovani, ma anche meno impatto ambientale. Ci crede molto Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica all'Università Tor Vergata di Roma, che su Twitter posta: «Siamo stufi di dipendere dall'estero per quantità e prezzi di energia e materie prime? Un futuro di rinnovabili ed economia circolare dove le comunità energetiche saranno tra i protagonisti ci aiuterà ad uscire dall'impasse. L'Italia sarà l'Arabia Saudita delle rinnovabili».

Becchetti aprirà la giornata di studio, dal titolo “Impresa, creatività giovanile e cura della casa comune", che si terrà a Roma, all'Hotel Ergife (via Aurelia 619), martedì 14 dicembre, dalle 9 alle 18, organizzata da Greenaccord. Continua così l'impegno della Onlus per la formazione dei giornalisti ambientali. «L'informazione è chiamata a sensibilizzare la popolazione sull'impegno collettivo per la cura del pianeta - afferma Alfonso Cauteruccio, presidente Greenaccord Onlus -. Ma per i giornalisti è anche professionalmente stimolante scovare, verificare, accompagnare e far conoscere le esperienze imprenditoriali delle nuove generazioni a favore dell'ambiente. Durante la giornata di studio, noi ne proporremo alcune, che abbiamo selezionato in quanto particolarmente significative».

Protagonisti della giornata anche Andrea Masullo, direttore scientifico Greenaccord (Il vecchio e il nuovo passa dall'azione dei giovani); Andrea Micangeli, Università La Sapienza, Roma (Grand Challenges Energy Lab: le Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia e nel mondo, una grande sfida per portare nuova energia e consapevolezza); Michele Ieradi, Solutions and Technology Director di Esri Italia (Apporto dell'innovazione tecnologica alla cura della casa comune); Luca Peyron, docente di Teologia della trasformazione digitale, Università Cattolica del Sacro Cuore (Intelligenza artificiale: aspetti etici, potenzialità e limiti).

Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook di Greenaccord.

MAIN PARTNER: ESRI

PARTNER: Oraizen, Comet, Set Bridge Finance, DB ECOSENSYSTEM s.r.l.

PATROCINI: Leoniana International, BIOARCHITETTURA, UNAGA (Unione Nazionale Associazione Giornalisti Agricoli)

MEDIA PARTNER: LifeGate, Teleambiente, GREENREPORT, Geosmartcampus, Eco in città

----------------------------------------------------

Greenaccord - Press & Communication Office

Per ulteriori informazioni e richiesta di interviste

Romina Gobbo, responsabile comunicazione: comunicazione@greenaccord.org

Dove: ,

Quando: 14 dicembre 2021 09:00

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.