PARCO delle ENERGIE - LAGO BULLICANTE Verso il Regolamento di gestione del Monumento Naturale Ex Snia Viscosa

Giovedì 14 gennaio 2021 dalle ore 10.00  alle ore 18.00 si terrà il convegno online Verso il Regolamento di gestione del Monumento Naturale Ex Snia Viscosa . Vivere, tutelare e governare il processo di rinaturazione spontanea di una archeologia industriale, a cura del Forum del Parco delle Energie con il patrocinio di Roma Natura.

Nell’ottica di un percorso partecipato, il Forum territoriale Parco delle Energie vuol condividere con il  nuovo ente gestore Roma Natura le conoscenze e le competenze raccolte in anni di impegno, cura, osservazione e tutela di un luogo unico, il complesso della vecchia fabbrica Snia Viscosa e l’ecosistema del Lago Bullicante. Un luogo che, dopo esser stato difeso dalla speculazione e dall’incuria grazie alle lotta degli abitanti, è diventato, nel 2020, Monumento Naturale. E’ un convegno pensato per restituire i molteplici studi interdisciplinari e le pratiche svolte, affinché tutti gli interessati prendano coscienza e assumano la consapevolezza di quanto è stato fatto e si sta facendo al fine di condividere la redazione delle linee guida - accessibilità, funzioni ammissibili e tutele - e la stesura del regolamento di gestione del nuovo Monumento Naturale.

Tra gli interventi quello della prof.ssa Wittfrida Mitterer, presidente della Fondazione Italiana per la Bioarchitettura che illustrerà le proposte progettuali sulla riqualificazione del Parco delle Energie maturate all'interno del Master Internazionale di II livello CasaClima-Bioarchitettura durante l'a.a. 2018/2019

Il convegno verrà trasmesso in diretta Facebook e al link Zoom Meeting:

https://us02web.zoom.us/j/84539662933

Scarica il programma per maggiori informazioni 

Dove: , Roma

Quando: 14 gennaio 2021 10:00

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.