Strutture viventi, il parco nel cuore. Interventi di Bioarchitettura nelle aree naturali

La Fondazione Italiana per la Bioarchitettura® in collaborazione con l'Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma RomaNatura ha organizzato una serie di incontri dal titolo Strutture viventi, il parco nel cuore finalizzati ad esplorare l'interazione tra l'ambiente costruito e le aree verdi protette e le modalità d'intervento nelle stesse. 

Il primo di questi incontri Interventi di Bioarchitettura nelle aree naturali protette ospiterà tre importanti protagonisti della Bioarchitettura: Gerhard Hauber, paesaggista dello studio Ramboll di Ueberlingen, esperto nella gestione delle acque a scala architettonica e urbana; Hans Schroeter, ingegnere idraulico di Francoforte, collaboratore della Gtz e rabdomante di fama mondiale; e Marcel Kalberer, con studi di architettura ad Ulma, New York e Stoccarda, docente per costruzioni sperimentali all’ università di Stoccarda, coordina il gruppo costruttivo-artistico SANFTE STRUKTUREN, realizza edifici unici al mondo, che rappresentano la vera unione fra architettura e mondo vegetale. 

Il convegno rappresenta una valida risposta alle esigenze di sostenibilità ambientale ed economica oggi sempre più pressanti. Nell’ultimo secolo i rischi connessi all’aggravarsi della crisi idrica hanno subito un incremento esponenziale causando diffusi fenomeni di impoverimento e di inquinamento delle risorse idriche superficiali e sotterranee. L’intera società ha maturato la consapevolezza che il cosiddetto “oro blu” non è illimitato e che non sarà sufficiente per le esigenze future, se non vengono pianificate adeguate e tempestive misure di gestione sostenibile. Da qui l’esigenza di conoscere, diffondere e approfondire le tecniche più adeguate di gestione delle risorse idriche al fine di incrementare la resilienza territoriale. E’ necessario giungere ad un cambio di prospettiva nella percezione dell’intero ecosistema, inteso come insieme di componenti interconnesse tra loro; questo è il solo approccio in grado di offrire la chiave per capire che i temi attuali della sostenibilità ambientale richiedono una risposta adeguata e, soprattutto, sistemica.

Il convegno Strutture viventi, il parco nel cuore. Interventi di Bioarchitettura nelle aree naturali protette verrà trasmesso in diretta webinar venerdì 05 marzo 2021 dalle 09:30 alle 13:30.


La partecipazione al webinar è gratuita.

E’ possibile seguire la conferenza da computer, tablet o smartphone, seguendo il link: https://global.gotomeeting.com/join/220675077

Per iscrizione e informazioni : laurapaladino@bioarchitettura.org _ tel.: 327 9743106

    

Dove: ,

Quando: 05 marzo 2021 09:30

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.