Bioarchitettura in Mind. 4 novembre 2022, Catania, Formazione sostenibile. Metodologie tecniche e strumenti per una scuola green

Venerdì 4 novembre 2022, si terrà presso l' Aula Oliveri della Cittadella Universitaria di Catania (edificio 4 DICAR), il convegno Formazione sostenibile.Metodologie tecniche e strumenti per una scuola green.

L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Catania, l'Ordine degli Ingegneri di Catania e l'associazione Ingegneriarchitettiacesi rientra nella serie di eventi che Bioarchitettura propone con soci, sostenitori e sponsor in occasione dei 30 anni dalla prima edizione della rivista Bioarchitettura. Abitare la terra dal titolo BIOARCHITETTURA IN MIND

La Fondazione Italiana di Bioarchitettura ha voluto celebrare l’anniversario con un numero doppio, interamente dedicato ai luoghi dell’apprendimento e della formazione, alle scuole sostenibili, energeticamente autosufficienti, condensatori sociali, luoghi da amare.

Solo nell’ultimo anno, in Italia, sono stati stanziati più di 5 miliardi di euro attraverso il PNRR per finanziare la costruzione di nuove scuole; ma già dalla pandemia, era evidente la necessità di ripensare ed adeguare il sistema scolastico non solo in termini di didattica ma anche, e soprattutto, di sostenibilità ed efficienza energetica, nonché inclusività e fruibilità degli ambienti.

La Fondazione Bioarchitettura da più di vent’anni promuove la costruzione degli ambienti scolastici salubri, ecologici e biosostenibili, forte della convinzione per cui “un nuovo modo di concepire gli edifici scolastici porta con sé un nuovo modo di fare scuola”.

Scuole energeticamente autosufficienti, a contatto diretto con la natura, edifici multifunzionali, aperti a tutte le ore del giorno, tutti i giorni dell’anno e per tutte le età. Luoghi di formazione, di incontro e stimolo non solo per i giovani studenti ma per l’intera comunità. Un modo nuovo di intendere questi edifici che perdono la specificità funzionale per rinascere come veri e propri cuori civici delle città.

Bioarchitettura si è impegnata nel corso dell’ultimo ventennio per trasformare i luoghi dell’apprendimento in luoghi dell’ecologia. Per queste ragioni, non può che accogliere le ultime disposizioni governative nel campo dell’edilizia scolastica, come il meritato riconoscimento di una visione architettonica da lungo tempo difesa e divulgata. La serie dei momenti d’incontro organizzati in diverse città italiane Bioarchitettura in Mind sarà lo strumento giusto per far crescere le relazioni.

Scarica qui il programma dell'incontro

Per info:

laurapaladino@bioarchitettura.org

+ 39 327 9743106

+39 0471 973097

Dove: Aula Oliveri della Cittadella Universitaria di Catania (edificio 4 DICAR), Catania

Quando: 04 novembre 2022 09:00

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.