Giovedì 4 giugno p.v. alle ore 14.30, presso la sede della F.A.O di Roma (viale Terme di Caracalla) si terrà la presentazione degli atti dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi dal titolo "Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale". Il Sinodo ha riflettuto sui cammini di evangelizzazione per e con il Popolo di Dio nella regione amazzonica, comprendendo abitanti di comunità rurali, urbane, migranti, profughi e, soprattutto, popoli indigeni.
La foresta amazzonica, di vitale importanza per il pianeta, è stata al centro delle discussioni a causa della crisi ambientale dovuta alla "cultura dello scarto" e alla mentalità estrattivista. L'Amazzonia, con la sua ricca biodiversità e multiculturalità, rappresenta un microcosmo dell'umanità, richiedendo cambiamenti strutturali e personali per la difesa della vita.
Le riflessioni del Sinodo hanno superato l'ambito ecclesiale amazzonico, rivolgendosi alla Chiesa universale e al futuro del pianeta, estendendosi ad altri biomi essenziali come il bacino del Congo e i boschi tropicali del Pacifico asiatico. L'ascolto dei popoli indigeni e delle comunità locali è stato fondamentale per avvicinarsi alla loro visione del "buon vivere" e collaborare alla costruzione di un mondo solidale e interculturale.