Domenica 9 agosto 2026, alle ore 17.30, a Rispescia (Grosseto), la Fondazione Italiana di Bioarchitettura riceverà il Premio Legambiente nell’ambito della 38ª edizione di Festambiente.
Il riconoscimento sarà conferito nel corso della manifestazione nazionale di Legambiente, in programma dal 5 al 9 agosto nella storica sede di Enaoli, nel cuore della Maremma Toscana. Legambiente e PEFC Italia premieranno la Fondazione Italiana di Bioarchitettura, in qualità di progettista, e FBE, impresa esecutrice, per il nuovo edificio scolastico biocompatibile ed ecosostenibile di San Filippo a Cetraro (CS).
Il progetto rappresenta un esempio concreto di integrazione tra qualità architettonica, innovazione tecnologica e responsabilità ambientale. L’edificio è realizzato attraverso il sistema costruttivo KlimaWall, basato sull’impiego di legno massello certificato PEFC proveniente da foreste italiane gestite in modo sostenibile.
La combinazione tra struttura in legno e laterizio, sistemi di accumulo termico integrati nelle pareti e nella copertura, pompa di calore e pannelli fotovoltaici permette all’involucro edilizio di contribuire attivamente alla regolazione del clima interno. Le proprietà igroscopiche del legno massello lasciato a vista favoriscono inoltre il controllo naturale dell’umidità e contribuiscono alla qualità e al benessere degli ambienti scolastici.
Il Premio riconosce la capacità del progetto di coniugare sicurezza antisismica, efficienza energetica, salubrità dei materiali e valorizzazione della filiera forestale italiana.
Grazie alla versatilità e alla prefabbricabilità del sistema costruttivo adottato, la scuola di San Filippo si propone inoltre come un modello potenzialmente replicabile e adattabile a differenti contesti geografici, capace di coniugare qualità dell’abitare, sostenibilità ambientale e contenimento dei consumi e dei costi di gestione degli edifici pubblici.
Vi aspettiamo a Festambiente, domenica 9 agosto alle ore 17.30, per condividere con noi questo importante riconoscimento.