Premio “Fondazione Ing. Lino Gentilini”

La Fondazione Ing. Lino Gentilini, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento bandisce 2 premi (di € 750 per tesi di laurea magistrale e di € 1.500 per tesi di dottorato) destinati a laureati/e e dottori/dottoresse di ricerca che abbiano conseguito il titolo presso un Ateneo Italiano e abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o dottorato nell’a.a. 2019/2020.

È possibile concorrere con una tesi di laurea magistrale o di dottorato, che rientri nelle seguenti materie e aree di indagine:

- storia della tecnologia e dell’ingegneria;

- sviluppo dell’ingegneria strutturale;

- storia dell’ingegneria dei trasporti e della viabilità;

- storia economica;

- storia imprenditoriale;

- storia sociale;

- storia del lavoro e dell’organizzazione d’impresa;

- sviluppo e applicazioni di nuovi materiali negli ambiti delle costruzioni, delle opere edili e delle infrastrutture viarie;

- indagini puntuali su particolari opere d’ingegneria;

- studi sullo sviluppo infrastrutturale, territoriale, urbano, sul contesto ambientale e paesaggistico;

- storia dell’informatica applicata alla progettazione.

Particolarmente apprezzati saranno i lavori di carattere interdisciplinare che sappiano indagare gli oggetti di studio sotto diverse prospettive e in una cornice umanistica, con adeguata consapevolezza del contesto storico, sociale e culturale, anche e soprattutto in una dimensione comparativa e critica. I contributi dovranno inoltre proporre un corretto (anche dal punto di vista delle citazioni) e, per quanto possibile vasto, corredo empirico, documentale, bibliografico e archivistico.

La data di scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 aprile 2021.

Di seguito il link dell'Università di Trento:

https://www.unitn.it/ateneo/bando/67309/premi-fondazione-ing-lino-gentilini-per-tesi-di-laurea-magistrale-e-di-dottorato

 

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.