Radically Simple

Africa ed Europa nell’essenzialità di Francis Kéré

La mostra “Radically Simple” sul lavoro di Francis Kéré si è tenuta nel 2016 presso l’Architecturmuseum, Pinakothek der Moderne, a Monaco di Baviera.
Diébèdé Francis Kéré è nato nel 1965 a Gando nel Burkina Faso: ha concentrato il suo lavoro di architetto sulla progettazione di istituti scolastici prevalentemente nel suo paese di origine ma anche in Kenia, Mali, Mozambico, Sudan.
Nel 2004 Francis Kéré riceve l’“Aga Khan Award for Architecture” per la sua Scuola Elementare a Gando: nello specifico Kéré viene lodato per l’utilizzo di mezzi e materiali semplici per il raggiungimento di una espressività elegante e chiara dal valore trasformativo.
Oltre la Scuola Elementare a Gando Tra i suoi progetti più conosciuti, ricordiamo l’opera Village a Laongo, il “Lycée Schorge” a Koudougou, il “Léo Surgical Clinic & Healt Center” centro sanitario a Léo.
Recentemente anche il resto del mondo ha conosciuto l’architettura di Kéré apprezzando la sua poetica progettuale varia e flessibile ai nuovi contesti.

Articolo completo si trova nell'edizione 103 del 2017 alle pagine 48 - 57.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 103 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.