Cooperative di relazione

Nuovi spazi per abitare e lavorare a Opladen

A Leverkusen, distretto della città di Opladen nella regione Nordrhein-Westfalen si sta ultimando la costruzione del nuovo quartiere denominato neue Bahnstadt Opladen con sede nell’ex area ferroviaria: l’intervento è guidato dal “Manuale per la qualità dell’abitare”, redatto da nbso GmbH che definisce, per qualsiasi tipologia di richiedente, i requisiti ambientali ed architettonici che devono essere rispettati.
Tra questi, ad esempio, l’utilizzo in una certa percentuale del mattone faccia a vista per le nuove costruzioni, il mantenimento e recupero dei manufatti industriali, la varietà delle altezze degli edifici ecc.
L’infrastruttura ambientale e quella sociale giocano un ruolo chiave per rigenerare il genius loci, cercando un equilibrio tra investimento privato, edilizia sociale e qualità di servizi e spazi pubblici.
Grande rilievo ha avuto la progettazione ambientale dell’infrastruttura verde che rappresenta la spina dorsale del piani di sviluppo dell’area che ha il suo principale punto di riferimento nel Green Cross.
Sono in fase di ultimazione due grandi aree residenziali: il Quartier am Campus (2011), l’area Wohnen an der Grünen Mitte (2017), il quartiere studentesco Kölner Studentenwerk, oltre ad altri interventi che riguardano la cooperativa Neue Bahnstadt (Schaller Partner Architekten Stadtplaner BDA, Köln), e le attività artigianali come l’Handwerkhof.

Articolo completo si trova nell'edizione 109 del 2018 alle pagine 42 - 48.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 109 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.