La scuola del sole verde

La lettura del luogo, dei suoi vincoli e peculiarità ci ha suggerito di concentrare gli ampliamenti lungo il margine ovest dell’area dove è attualmente collocato il padiglione di epoca più recente per il quale è stata prevista la demolizione. Il progetto prevede una sezione di scuola materna e cinque classi di scuola elementare, comprensive di servizi mensa e accessori, spazi connettivi di relazione e un padiglione da destinare agli usi amministrativi e alla sala docenti. 

Il programma organizzativo ha previsto la riconnessione funzionale dei padiglioni esistenti attorno ad un atrio che funge da ingresso e spazio pubblico polifunzionale. Questo elemento di raccordo e distribuzione dei percorsi orizzontali è connesso a tutte le attività con le quali può integrarsi fino a divenire piazza coperta, ospitare riunioni collettive o iniziative aperte alla cittadinanza.

Caratterizzato da ampie vetrate l’atrio ha copertura lignea ad assi incrociate. All’interno una struttura a forma di albero sostiene un pozzo di luce o “lanterna” che funge anche da camino di espulsione dell’aria.

Articolo completo si trova nell'edizione 120 del 2020 alle pagine 38-41.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 120 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.