El barrio ecologico

Un villaggio hobbit nel Paraguay

L’insediamento ecologico "Toucan Valley", progettato da Anita Janisch, Jörg Janisch e Gernot, Minke, è situato all'interno di un parco naturale nelle vicinanze del piccolo paese Emboscada, a 40 km dalla capitale del Paraguay, Asunción. 
Si tratta di un villaggio sperimentale riservato sia ai turisti che ai residenti, la cui costruzione, iniziata nel 2013, non si è ancora conclusa. 
Il fulcro del villaggio sono le aree e i servizi comuni destinati a servizi medici, terapeutici, zona sportiva, ambienti per ospitare eventi, ristorante, piccoli negozi alimentari ed artigianali, camere per i dipendenti che lavorano nel centro medico, case per gli agricoltori e una portineria. 
L’architettura, a prima vista, sembra ispirarsi al mondo fantastico del “Signore degli Anelli”, non a caso una delle prime residenze è stata denominata “Casa Hobbit”.
Gli edifici sono caratterizzati da soffitti a volta, tetti verdi, muri in lastre di pietra, materiali naturali ed ecologici, grandi finestre che si aprono verso l’interno permettendo la ventilazione naturale.

Articolo completo si trova nell'edizione 95 del 2015 alle pagine 46 - 51.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 95 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.