Euroflora 2022

Il Comune di Camogli partecipa ad Euroflora 2022, rassegna internazionale che si tiene ai parchi di Nervi di Genova dal 23 aprile all’otto maggio.

L’allestimento curato da Alessandra Tuo e Valentina Forno, architette genovesi, racconta Camogli tra tradizione e modernità.

Nell’area trovano posto oltre tremila piante, molte della macchia mediterranea come rosmarini, lavande, lobelie, gelsomini, cinerarie raccolte tra legno, iuta e corde da imbarcazione. Sotto una grande canfora una rete metallica installata da Trentino Rope, azienda trentina, rappresenta la tradizione marinara di Camogli insieme ad una installazione di Argillarte, ceramiste di Camogli che hanno appositamente realizzato oltre ottanta pesci di ceramica, sospesi sopra un mare di lavande e rosmarini.

La modernità e la tradizione raggiungono la sintesi in nove grossi cubi sulle cui facce trovano posto nove splendide immagini di Alessandra Tommei, fotografa camogliese, che raccontano in modo efficace e diretto un luogo magico sospeso tra cielo, mare e terra, tra luci e chiaroscuri, tra arte, natura e paesaggio.

I lavori, coordinati dall’Arch. Maurizio Canessa e dal geometra Nicolò Pozzo, sono stati interamente eseguiti dalla squadra tecnica comunale composta da Marco Miduri, Luca Neologo, Enzo Ninivaggi, Leo Corona e Stefano Schiappacasse.

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.