European green capital 2022, Grenoble si aggiudica il primo posto!

Giovedì 8 ottobre Grenoble (Francia) è stata eletta Capitale verde d'Europa per il 2022, battendo altre 18 città europee tra cui l'italiana Torino.

Gli indicatori presi in considerazione dagli esperti della Commissione europea erano 12 in totale, su questi, la città francese ha guadagnato 5 volte il primo posto e 6 volte il 12. La giuria ha in particolare verificato le politiche adottate in materia di miglioramento della qualità dell’aria, delle risorse idriche, di gestione dei rifiuti, di mobilità, di governance, di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, di tutela della biodiversità e di capacità di assicurare una crescita economica sostenibile.

“Siamo estremamente orgogliosi – ha commentato il sindaco verde Eric Piolle -. Faremo del titolo di capitale verde d’Europa una base per unirci e per accelerare la transizione. Ci renderemo degli ambasciatori proattivi e esigenti. Il nostro obiettivo è di condividere un futuro desiderabile. Nel recente passato abbiamo dovuto fronteggiare gravi crisi e la maggior parte di esse è imputabile alla mancanza di rispetto nei confronti della natura”.

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.