Giornata mondiale delle Api in Emilia-Romagna, Pink Lady® con Bici & Vacanze per il “Bee-bike Tour” in Frutteto

Sabato 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, al via la pedalata guidata con e-bike in nome della biodiversità e delle api, promossa da Pink Lady®, la mela dal bollino a cuore, in collaborazione con Bici & Vacanze, Eco-Tour Operator specializzato nell’organizzazione di vacanze in bicicletta attive e sostenibili in Italia e in Europa. L’iniziativa prevede un piccolo viaggio edutainment in sicurezza nel cuore verde dell’Emilia-Romagna tra produttori di mele, apicoltori, arnie, miele e mele e il lancio delle “bombe” di semi - palline di argilla e terriccio contenenti semi di fiori di campo - per ripopolare il territorio di insetti impollinatori. Partecipazione gratuita riservata ai maggiorenni fino ad esaurimento posti disponibili. Una partenza al mattino e una al pomeriggio della durata di due ore ciascuna: divertimento puro a contatto con la natura!

Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di tutelare questi instancabili insetti che ci donano cibo, biodiversità e miele. Con i loro voli sui fiori, le api garantiscono circa il 75% della produzione di cibo nel mondo e il futuro del pianeta.

Per omaggiare le nostre preziosissime sentinelle dell’ambiente, fondamentali per la filiera agro-alimentare, Pink Lady® in collaborazione con Bici & Vacanze lancia l’iniziativa ecosostenibile di “apicicloturismo” denominata “Pink Lady® Bee-bike Tour” per un percorso guidato “ad anello” dal ritmo slow e dedicato a tutti i bike lovers e a coloro che amano stili di vita sostenibili. Due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio, con partenza dall’Azienda Agricola del produttore Pink Lady® Giuliano Donati a Faenza (RA). Concluso l’e-bike tour si rientrerà dal produttore che accoglierà gli ospiti insieme all'apicoltore Marco Gaudenzi dell’azienda apistica La Castellina, per scoprire non solo il lavoro svolto per proteggere i meli, gli impegni dei produttori Pink Lady® e le buone pratiche messe in atto, ma anche il programma Bee Pink®, che prevede un rigoroso lavoro di scambio tra esperti del mondo agricolo e apicoltori. Infatti, la vita di un fiore di melo varia dai 2 ai 10 giorni e il periodo dell’impollinazione è quindi molto breve. Grazie a partnership con gli apicoltori locali, al momento della fioritura i produttori introducono delle arnie nei frutteti Pink Lady®, garantendo così una impollinazione ottimale e la trasformazione dei fiori in frutti. Al termine sarà offerta una merenda a base di mela Pink Lady®.

Di seguito il programma del “Pink Lady® Bee-bike Tour” di sabato 20 maggio 2023.

Meeting Point: Azienda Agricola Giuliano Donati - Via Madrara 10, Faenza

Tour del mattino: partenza ore 10.00, rientro ore 12.00, merenda

Tour del pomeriggio: partenza ore 15.00, rientro ore 17.00, merenda

Info e prenotazioni: https://www.bicievacanze.it/news-ed-eventi/pink-lady-bee-bike-tour-sabato-20-maggio-2023-faenza/

L'EVENTO, RISERVATO AI MAGGIORENNI, È GRATUITO.

SOLO SU PRENOTAZIONE E FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

Corporate Background Pink Lady®

Pink Lady® è una mela unica nel suo genere, a partire dal suo nome. Nata nel 1973, si è presto diffusa in tutta Europa e soprattutto nei territori di Francia, Italia e Spagna, dove trova le migliori condizioni climatiche per la sua coltivazione ideale. I produttori italiani sono 2.545, le regioni maggiormente vocate sono Alto Adige ed Emilia-Romagna. Riconoscibile al primo sguardo, grazie al suo colore caratteristico e al bollino a forma di cuore che la caratterizza, Pink Lady® è una mela che parla di rispetto, di natura e di sostenibilità, garantendo equi margini di redditività ad ogni frutticoltore grazie ad una filiera rigorosa, orientata alla massima qualità di prodotto e di processo. www.mela-pinklady.com

Corporate Background Bici & Vacanze

Bici & Vacanze è il Tour Operator di Milano specializzato nell’organizzazione di vacanze e viaggi in bicicletta in Italia e in Europa. La passione per la bicicletta, la scoperta a ritmo lento, il muoversi in modo sostenibile da sempre guidano l’approccio di Bici & Vacanze. Con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di tour e gruppi, l’Eco-Tour Operator mette la propria competenza anche al servizio delle Aziende che vogliono riconnettere il proprio team e ricreare il legame con i propri clienti in modo sano e divertente. https://www.bicievacanze.it/

In allegato immagini. Per ricevere le foto ad alta risoluzione o ulteriori informazioni, contattare:

Ufficio stampa Pink Lady®

SG Marketing Agroalimentare

Giulia Lavaggi • 366 6158295 • lavaggi@adastrapr.it

Responsabile PR Europa

Julia Savin • +33(0)762097624 • julia.savin@pinkladyeurope.com

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.