PROGETTAZIONE TURISTICA TERRITORIALE SOSTENIBILE. Ecoturismo in terra cruda

Sabato 10 dicembre, alle ore 16.30, presso i locali del centro servizi sociali del comune di Zambrone (VV) si terrà il convegno: ‘PROGETTAZIONE TURISTICA TERRITORIALE SOSTENIBILE. Ecoturismo in terra cruda’. 

L'evento vuole rappresentare una proposta di sviluppo turistico, diverso dalla turistificazione, in grado di dare inizio ad un dibattito partecipativo e di confronto sul tema del riuso territoriale, in rapporto principalmente con le comunità locali, ma anche con i visitatori, che interesserà, dopo anni d’opacità, le future generazioni.

L’occasione consentirà di focalizzare l’attenzione sulle architetture vernacolari storiche, spesso assenti negli studi, abbandonate, marginalizzate, poichè ritenute in contrasto con la ‘modernità’, oltre che irrilevanti rispetto alle testimonianze ‘colte’, in realtà più diffuse e altrettanto importanti, essendo frutto di un lavoro intelligente e partecipato, in un divenire di processi storici e culturali.

Oltre ai programmi volti a promuovere una ‘riabilitazione’ di paesi e ambiti rurali, si tratterà anche delle nuove frontiere della bioarchitettura, ancora alquanto assente in Calabria.

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.