“Riserva della Biosfera MAB UNESCO Sila”: nuove opportunità ed iter per il rinnovo decennale del riconoscimento

Nel 2014 l’UNESCO ha riconosciuto al territorio della Sila, il prestigioso riconoscimento di Riserva della Biosfera nell'ambito del Programma Man and the Biosphere (MAB). Grazie a questo riconoscimento la “Sila” fa parte di una rete mondiale di eccellenze UNESCO che conta 727 Riserve della Biosfera in 131 paesi nel mondo, di cui 20 in Italia.

L’Ente Parco Nazionale della Sila è il soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera “Sila” ed ha il compito di rappresentarla e promuoverne le iniziative per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dal programma MAB UNESCO. Molte sono tuttavia le opportunità che tale riconoscimento apre alle Comunità che se ne fregiano, rispetto a cui è importante che tutti i principali Enti, Associazioni, Organizzazioni e Imprese operanti sul territorio siano consapevoli e proattivi.

Soprattutto negli ultimi anni infatti, l’importanza e la considerazione del programma MAB UNESCO e della rete delle Riserve della Biosfera, è fortemente cresciuta anche in ambito nazionale, come dimostrato dalle premialità concesse a questi territori nei recenti bandi di finanziamento del PNRR.

Per cogliere a pieno queste nuove importanti opportunità connesse al riconoscimento MAB UNESCO è indetta per Lunedì 12 settembre p.v. dalle ore 15.00 una video-riunione (al seguente link https://meet.goto.com/webinar269/riserva-della-biosfera-sila-nuove-opportunit%C3%A0) nell’ambito della quale si presenteranno anche

• le principali caratteristiche della nostra Riserva della Biosfera e le progettualità sin ora realizzate;

• le attività che si intende realizzare per coinvolgere tutti i principali attori del territorio in progetti concreti ed efficaci per lo sviluppo sostenibile delle nostre Comunità;

• il percorso, che da qui a settembre 2024, caratterizzerà la candidatura per il rinnovo decennale del riconoscimento.

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.