Stromboli: coltiviamo un'idea

Durante il giorno e nella notte tra il 25 e 26 maggio 2022 un incendio inizialmente partito nei pressi della località detta Timpone, nonostante i tentativi di contenimento svolti con mezzi limitati nella giornata, si è diffuso su tutta la montagna sopra l’abitato di Stromboli, arrivando a lambire le case e provocando gravissimi danni ambientali e patrimoniali.

Indipendentemente dalle responsabilità dirette dell’incendio, e da quelle derivanti da una gestione non ottimale del contenimento delle sue prime fasi, la dinamica dell’evento ha messo in luce le rilevanti fragilità strutturali dell’intero ecosistema di Stromboli.

Il 12 Agosto 2022, come ampiamente prevedibile, vi è stato il primo importante nubifragio dopo l'incendio di Maggio, e senza la vegetazione sopra l'abitato a frenare il deflusso delle acque, si sono riversate colate di fango e pietre in tutte le strade del paese, arrivando a distruggere molte case e beni di privati, e terrorizando chi è dovuto scappare di nuovo nel cuore della notte.

Secondo gli esperti, questo fenomeno si riprodurrà ad ogni temporale importante, finché non sarà ricresciuta la vegetazione bruciata.

La comunità si è unita e insieme ha combattuto e difeso dal fuoco il paese e le case, per poi assistere inerme alla devastazione di pietre e fango del 12 Agosto 2022. Ora vogliamo salvaguardare da eventi simili questo bene unico e prezioso che appartiene a tutti coloro che vivono sull’isola o vi approdano perché consapevoli della sua unica bellezza e umanità.

Vogliamo intervenire per iniziare a costruire le premesse per una coesistenza con l’ambiente rispettosa della natura del luogo, per recuperare – anche solo parzialmente – una identità, una storia, una radice che caratterizza da sempre il rapporto fra gli strombolani e l’isola.

Vogliamo dare valore alla fatica che vivere su questa isola comporta, e, consapevoli dei rischi naturali, prenderci cura del territorio con interventi che siano allo stesso tempo utili alla sicurezza e alla ricostruzione e al recupero di una identità dimenticata.

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.