Legno tra le nuvole

Primato norvegese a Brumunddal

Uno degli edifici in legno più alti del mondo, il Mjostarnet (progetto dello studio Voll Arkitekter), è stato inaugurato a marzo 2019 in Norvegia: ecologico, resistente ai terremoti e agli incendi, è situato a Brumunddal a un centinaio di chilometri da Oslo.
La torre di 18 piani e alta 85 metri, ha un aspetto maestoso e si affaccia sul lago Mjosa da cui prende il nome.
L’edificio a destinazione mista con strutture per residenti e visitatori, è diventato un simbolo del “cambiamento verde”, un esperimento che dimostra come strutture complesse possano essere costruite utilizzando solo risorse locali, fornitori locali e materiali sostenibili come il legno.
Destinato a gestire forze verticali e orizzontali, il sistema costruttivo misto in legno e cemento consente di garantire la rigidità e la stabilità dell’edificio al vento.
Anche le scale e gli ascensori sono in legno (CLT, Cross Laminated Timber / Legno Lamellare Incrociato) con pannelli prefabbricati nei pavimenti (LVL, Laminated Veneer Lumber / Laminato Impiallicciato) mentre all’esterno vengono utilizzati grandi elementi di rivestimento, sempre prefabbricati, con una composizione costruttiva a sandwhich.
La costruzione ha vinto il premio per “Migliore architettura mista” istituito dal New York Design Awards nel 2018.

Articolo completo si trova nell'edizione 115 del 2019 alle pagine 4 - 11.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 115 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.