Vivere e lavorare in Casa Pertinger a Rio Pusteria

Costruire relazioni

A Mulhlbach (Rio Pusteria, Alto Adige) l’edificio dello storico calzolaio del paese è stato restaurato nel 2018 su progetto dello studio di Brunico Arkitektur forer unterpertinger.
L’intervento di riqualificazione ha voluto dare un segnale per la rinascita di un contesto storico forte cercando un compromesso tra le esigenze attuali e il delicato ambiente in cui l’edificio s’inserisce.
La nuova Casa Pertinger ha mantenuto la tipologia che caratterizza l’abitato: laboratorio e attività commerciale al piano terra, residenza ai piani superiori.
Il nuovo edificio rispetta lo storico allineamento stradale, mantiene l’altezza, il profilo della sagoma, la pendenza delle falde, la forma e le proporzioni dell’involucro edilizio esistente.
L’intero intervento è caratterizzato da una scelta attenta dei materiali, colori, infissi e rivestimenti che indicano la ricerca di una sintonia con il luogo.
Il nuovo edificio, come sottolinea la giuria del Premio Award 2018, attraverso la sua elegante semplicità rafforza il patrimonio ambientale e la cultura di questo territorio.

Articolo completo si trova nell'edizione 115 del 2019 alle pagine 24 - 29.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 115 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.