Nuovo Charme in vecchie Mura

Restauro della ex fabbrica di sapone in Alto Adige

Nel 2011 il complesso della ex fabbrica di sapone di Marlengo in Alto Adige è stato oggetto di un progetto di ristrutturazione a cura dell’architetto Werner Tscholl.
Nel 2018 sono stati ultimati i lavori di riqualificazione della ex fabbrica di sapone che ora ospita un edificio multifunzionale per ristoro, vendita ed esposizione: Food Design Culture IM KULT.
Negli anni precedenti il restauro è stato il Curatorio per i Beni Tecnici e Culturali della Provincia Autonoma di Bolzano, ed in particolare della Professoressa Wittfrida, Mitterer, ad attivarsi presso il Comune di Marlengo per evitare la distruzione del manufatto.
L’edificio principale è stato recuperato conservando la struttura originaria, caratterizzata all’interno da ampi ambienti adatti ad ospitare le attività espositive, ma l’elemento più forte è la particolare struttura con copertura a “tenda” in alluminio forato, che sovrasta il cortile di accesso e segnala da lontano, il nuovo edificio.
Essenzialità e creatività si combinano in questo intervento che presenta soluzioni architettoniche a volte esuberanti ma che mantengono sempre un dialogo per la struttura edilizia esistente.
L’intervento è anche caratterizzato da un concept energetico che rispetta la preesistente struttura come il risanamento energetico dell’involucro che si integra nel progetto architettonico e alle particolarità storiche dell’edificio.

Articolo completo si trova nell'edizione 115 del 2019 alle pagine 12 - 23.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 115 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.