Mission

Presentazione Fondazione Italiana di Bioarchitettura®

La casa, la città e l’ambiente sono i contesti fondamentali della vita delle persone e delle loro reti di relazioni, che si intrecciano rendendo peculiari la storia, la cultura e la geografia dei luoghi, aspetti che non possono essere l’oggetto su cui intervengono solo poche specifiche categorie di attori sociali e professionali.

Lavorare assieme e al fianco di professionisti di diversa formazione e spesso appartenenti a diversi ambiti di interesse consente di riscoprire il significato del proprio agire e di sperimentare quei nuovi approcci progettuali che sono alla base di un mestiere rinnovato; il confronto tra progettisti, gruppi di cittadini e amministrazioni, per esempio, può rappresentare un arricchimento dell’esperienza progettuale e contribuire a caratterizzare, in senso bio-ecologico, la trasformazione di un luogo.

Riconosciuta ente terzo di formazione dal MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca) e dal CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), la Fondazione - coordinando una rete di oltre 1000 professionisti e tecnici esperti presenti sul territorio nazionale ed internazionale - si pone come leader in Italia per capacità di informazione, diffusione, consulenza e pianificazione, essendo già entrata in contatto con circa 60 mila operatori, tra liberi professionisti, tecnici, fabbricanti, imprese di costruzione.

La Fondazione, con sede a Roma e Bolzano e delegazioni in tutte le regioni italiane, è costantemente impegnata ad affrontare i vari temi posti da una visione a 360° della sostenibilità ambientale. Grazie al ricco patrimonio di conoscenze di cui dispone, nel corso di vari anni la Fondazione ha collaborato con cittadini, enti pubblici e privati, offrendo la propria consulenza per l’ottimizzazione e l’efficientamento energetico degli edifici, la diagnosi energetica di edifici esistenti, l’analisi costi-benefici e la stima dei lavori, il reperimento di professionisti e imprese con esperienza nel settore.

Grazie a una ricca rete di collaboratori esperti e affidabili (professionisti, tecnici ed imprese), la Fondazione è in grado di affiancare proprietari, clienti e tutti i soggetti interessati a interventi di riqualificazione e ristrutturazione sostenibile del patrimonio edilizio esistente, a partire dalle analisi ambientali sino alla elaborazione di soluzioni tecniche adeguate a soddisfare i requisiti di sostenibilità energetica ed economica previsti dalle norme statali che oggi consentono di usufruire di incentivi fiscali.

La Fondazione Italiana di Bioarchitettura®, quindi, è il partner privilegiato di soggetti pubblici e privati interessati a progetti di ricerca e consulenza qualificata e specialistica, in ambiti quali:

  • Risorse rinnovabili: produzione di energia per uso residenziale, agricolo, industriale, zootecnico; tecnologie solari attive e passive; fonti alternative di energia; impianti di climatizzazione a basso consumo.
  • Territorio: piani di urbanizzazione e piani per la mobilità; carte tematiche per la tutela e la pianificazione ecologica del territorio.
  • Ambiente: piani di tutela e progettazione del paesaggio; valutazioni ambientali; trattamento e riciclaggio dei rifiuti; protezione, raccolta, depurazione e utilizzo delle acque; prevenzione dai rischi di inquinamento.
  • Architettura: : consulenza progettuale; elaborazione di soluzioni per l’ottimizzazione spazio-funzionale e per l’efficientamento di nuovi edifici e il risanamento energetico di edifici esistenti.
  • Ingegneria: : valutazioni geologiche; impiantistica a basso consumo; calcolo dei bilanci energetici; illuminazione e ventilazione naturale; rilevamenti ambientali di campi elettromagnetici e radon; analisi termografiche; certificazione energetica e di materiali biocompatibili.
  • Medicina dell’habitat: psicologia dell’abitare; condizioni per il benessere psicofisico; protezione dall’inquinamento indoor.
  • Formazione: Corsi formativi professionalizzanti; laboratori e workshop progettuali; Master Internazionale di II Livello “CasaClima-Bioarchitettura®”, presso l’Università LUMSA di Roma.
  • Informazione: campagne informative; organizzazione di seminari, congressi e conferenze tra cui il Symposium internazionale del progettare ecologico in Europa; pubblicazione della rivista di settore “Bioarchitettura®”.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.