Greenaccord e Associazione Rocca dei Papi per un'ecologia integrale

Venerdì 23 ottobre a Roma e sabato 24 ottobre a Montefiascone, si svolgerà un importante seminario di formazione organizzato da Greenaccord Onlus in collaborazione con l'Associazione Rocca dei Papi con il patrocinio della Fondazione Italiana per la Bioarchitettura® e l'Antropizzazione Sostenibile dell'Ambiente.

«L'enciclica Laudato si’, pubblicata il 24 maggio 2015 da papa Francesco, rappresenta il testo più citato nei congressi nazionali ed internazionali dove si discute di temi ambientali. - spiega Alfonso Cauteruccio, presidente Greenaccord Onlus - [...] La domanda da porsi è se la cura della casa comune possa diventare una lente attraverso cui leggere la società e l’azione politica» 

Si tratta di «attuare la “conversione ecologica” di cui parla papa Francesco per modificare profondamente la direzione del procedere dell’umanità,adottando criteri di giustizia sociale e giustizia ambientale. Ma tutto ciò passa attraverso un’azione politica e un impegno che vadano oltre i limiti dei tempi e delle decisioni a cui siamo abituati, per poter guardare al futuro con più serenità». Nasce da questa consapevolezza, l'idea di una riflessione sulla possibilità di coagulare attorno al pensiero della Laudato si' un movimento politico che possa attrarre quanti condividono la passione per la cura della casa comune.

Per chi non potesse essere presente di persona, ci sarà la diretta streaming dei due eventi sulla pagina Facebook di Greenaccord Onlus e dell'Associazione “ROCCA DEI PAPI per una ecologia integrale”.

L'evento vale per la formazione professionale giornalisti (iscrizioni in piattaforma Sigef)


Per approfondire

Dove: Roma - Montefiascone,

Quando: 23 ottobre 2020 15:30

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.