Costruire ecologico e CO2-free in Alto Adige. Best practice


Lunedì 21 marzo 2022, presso il Palazzo Provinciale II di piazza Silvius Magnago 10 di Bolzano, si terrà l'inaugurazione delle mostra all'inaugurazione della mostra "Costruire ecologico e CO2 free in Alto Adige

Obiettivo della mostra e della pubblicazione monografica è il costruire ecologico CO2-free, best practice che possano essere d’esempio per tutta la comunità oltre che per gli addetti ai lavori. Si pone al centro della discussione “il costruire e abitare ecologico” intesi sia come effetto di una nuova cultura di vita che come sfida in grado di coniugare la difesa dell’ambiente con nuove opportunità di valorizzazione del territorio. Vengono riportati gli esiti di una “ricerca sul campo” riferita a edifici ed esperienze che possano rappresentare delle best practice per il territorio. Uno degli obiettivi è dare visibilità a professionisti, tecnici delle istituzioni pubbliche e realtà imprenditoriali che operano verso soluzioni in grado di valorizzare materiali e tecniche locali come pure diffondere iniziative riconducibili a pratiche di economia circolare. Tra i materiali sostenibili, già presenti in Alto Adige, possiamo citare ad esempio l’utilizzo del legno massello, della pietra, del cannucciato, della canapa o della terra cruda. L’analisi di idee, realizzazioni, istanze in riferimento al costruire ecologico sono la premessa per la scelta di alcuni esempi i quali vengono raccontati attraverso disegni, immagini, interviste con gli autori e i protagonisti. Bioarchitettura® opera per connettere campi disciplinari diversi, diffondere esempi e soluzioni progettuali innovative, sensibilizzare istituzioni e l’opinione pubblica offrendo suggestioni e riflessioni su come vivere e abitare nel tempo della transizione ecologica.

La mostra ha luogo anche in occasione del 20° anniversario di CasaClima e del 30° anniversario della pubblicazione della rivista "Bioarchitettura - Abitare la terra".


Dove: piazza Silvius Magnago 10, Bolzano

Quando: 21 marzo 2022 11:00

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.