I finalisti del Master di II livello Bioarchitettura-CasaClima pronti per essere i futuri leader nel campo della bioedilizia

Si è concluso con successo il Master Bioarchitettura-CasaClima  presso l’Università LUMSA a Roma. 

 I finalisti che hanno frequentato il percorso professionalizzante sono preparati ad accogliere le nuove sfide progettuali e ad affrontare con competenza e innovazione tecnologica il loro ambiente di lavoro.

I progetti realizzati durante il Master, hanno messo in risalto la transizione in atto verso un’architettura integrale, in cui dal green thinking si passa al green doing e dove i valori fondamentali sono l’armonia ritrovata tra uomo, città e natura.

È stata accolta la richiesta di INPS, di sviluppare per il patrimonio strumentale sito in via Spinola alla Garbatella a Roma una proposta nuova che nascesse dalla riflessione sui bisogni e necessità della comunità, dalla analisi sociale e paesaggistico/naturalistica del contesto di insediamento e dalla applicazione dei principi della “Cura della Casa Comune” della Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco. Obiettivo profondo, oltre a elaborare un progetto che tenga conto dell’innovazione tecnologica e dei parametri della Bioarchitettura, è stato voler fornire degli spunti progettuali per un hub della sostenibilità con valenza di alta formazione e comunicazione.

Le proposte di progetto sono state presentate dai corsisti alla commissione d’esame composta dall'ing. Angelo Mingozzi, la prof.ssa Wittfrida Mitterer, direttrice del Master e Presidente della Fondazione Italiana di Bioarchitettura, arch. Eleonora Paladino, Coordinatrice centrale Area Tecnica Inps, l'arch. Maurizio Bianchi, già tecnico del Patrimonio Inail, sig. Fabio Bonanno, responsabile agricoltura e food policy per l’Assessorato all’Agricoltura di Roma Capitale, l'arch. Ilaria Maria Brauer, docente CasaClima e l'arch. Nastasia Mora e l'arch. Margherita Bosco, collaboratrici del supervisore al progetto arch. Joachim Eble.

Seguirá ad aprile 2023 durante un evento di cui verrá comunicato il luogo e la data precisa la mostra dei progetti e la loro consegna al “committente”

Condividi

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.