ARCHITETTURA IN LEGNO Stabilità in diagonale

Innovazione applicata

Siamo ad Alberschwende un pittoresco centro austriaco nel Bregnzerwald, vicinissimo ai confini con la Germania e con la Svizzera, qui sorge la ditta Sohm, azienda di costruzioni innovativa ed in forte crescita, famosa sia per la tecnologia di utilizzo del legno, sia per la progettualità rispettosa dell’ambiente attraverso un inserimento armonico delle costruzioni nel paesaggio, ma soprattutto per originalità e sostenibilità.

La propria sede amministrativa e di produzione, che attualmente sta per essere ampliata, è un esempio di lavoro attento, meticoloso, funzionale ed artistico che la ditta Sohm stessa è riuscita a realizzare e a portare avanti nel tempo. L’obiettivo principale del progetto di Hermann Kaufmann era creare un approccio innovativo per le costruzioni in legno massiccio, quindi, nuove prospettive progettuali, nuovi strumenti e nuove tecnologie attuative. La famiglia Sohm recentemente è riuscita ad acquistare il terreno adiacente a quello già di proprietà, riuscendo così ad ampliare il proprio ambito produttivo e amministrativo. Sui due piani esistenti del fabbricato semiaperto viene realizzato un volume, contenente i nuovi uffici. Già nel 2009 il terreno scosceso ha consentito infatti di realizzare al piano interrato nuovi spazi destinati a deposito, magazzino, unitamente ad un nuovo impianto di riscaldamento. Nel piano terra invece lo spazio multifunzionale contiene uffici e uno showroom che si sviluppano su due piani. “Questo progetto è un ottimo esempio di sistema costruttivo moderno e contemporaneo, di utilizzo del legno come materiale edile, tecnologicamente di altissimo livello”. A sostenerlo è il progettista arch. Hermann Kaufmann.

Le esigenze del progetto erano da un lato riuscire ad adeguarsi alla forma irregolare topografica del lotto, definito nella sua forma angolare arrotondata da un piccolo ruscello e dall’altro creare il collegamento architettonico del capannone molto articolato ed ampio con il corpo edilizio destinato agli uffici, avente un volume in realtà ridotto.

Articolo completo si trova nell'edizione 143 del 2024 alle pagine 6-21.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 143 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.