Era il 1877 allorquando in una ridente località della Val Gardena un semplice, ma determinato artigiano, J. Barth dava vita ad un piccolo laboratorio individuale.
Sì, era solo a lavorare, ma coraggio, amore, fantasia, impegno, onestà e volontà erano con lui e in lui e soprattutto ... inseguiva un sogno. Sogno che ha portato avanti e che gli eredi hanno realizzato e ingrandito. I principi guida del capostipite, infatti, sono stati nel proseguo degli anni accolti ed adottati dagli eredi che, perseguendo il sogno iniziale, hanno dato vita ad un “impero” con sede oggi a Bressanone. È vero, la sede non è più quella originale, ma neppure il numero degli addetti e dei collaboratori, cresciuti nel tempo, considerati sempre come elemento essenziale e costitutivo del successo.
Oggi barth è un’azienda familiare che affonda le radici nell’ebanisteria ed è giunta alla quinta generazione. È riuscita nel tempo ad accrescere il proprio giro di affari e a modificarlo, mantenendo sempre saldi i principi di operatività, fantasia ed eclettismo, lasciando testimonianze di grande precisione e abilità artigianale che vanno dagli altari neogotici degli inizi alla famosa sedia “sella” di Othmar Barth e non per ultimo alla lavorazione e all’impiego di materiali diversissimi tra di loro, aldilà del legno. Oggi barth conta 90 dipendenti ed è una delle aziende leader nella realizzazione di interni su misura di alta qualità. Grazie all’elevato livello di competenza relativo ai materiali, ai progetti che vengono realizzati con un’ampia varietà di essi, all’esecuzione di ogni progetto combinato con l’artigianato tradizionale e con le più moderne tecniche di produzione, barth si definisce il “braccio tecnico” dell’architetto e offre soluzioni innovative e personalizzate per la realizzazione di interni di alta qualità.