Benvenuti a Rapunzel

Biologico per amore

Rapunzel, in italiano Raperonzolo, è il nome della più importante catena di supermercati bio in Germania, si ispira alla fiaba dei fratelli Grimm (1812).

Era il 1974 quando Joseph Wilhelm e Jennifer Vermeulen diedero vita alla Rapunzel, con l’intento di produrre cibi sani, provenienti da agricoltura biologica controllata. Naturalmente nasce tutto in piccolo, una fattoria presa in affitto, una conduzione familiare, un piccolo negozio dove vendere le verdure e i prodotti. 

Eravamo in Baviera e dopo circa cinquanta anni, siamo ancora in Baviera, ma l’azienda nel frattempo è diventata il “nuovo mondo Rapunzel”. Tutti continuano a lavorare facendosi guidare dall’obiettivo iniziale: produrre cibi sani e controllati biologicamente e, soprattutto, seguendo il motto “facciamo biologico per amore’’. Tra i primati della Rapunzel si ricordano solamente: la prima produzione e immissione nel mercato di cioccolato biologico, la prima coltivazione al mondo di noci di cocco bio nel Madagascar. Oggi, il nuovo complesso architettonico della Rapunzel per fedeltà ad un ideale è costruito completamente secondo i dettami dell’ecosostenibilità e del rispetto per la natura. 

Articolo completo si trova nell'edizione 142 del 2023 alle pagine 5-19.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 142 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.