“Zückerle Schatzmann” Da fabbrica delle caramelle a nido

Impronte di memoria

La casa Schatzmann si trova a 2 km dal centro storico di Feldkirch, in Austria, sulla Reichsstrasse, una delle principali strade di accesso alla città. Le attività commerciali sorsero velocemente lungo la strada e poiché spesso fungevano da abitazione per i proprietari e i loro dipendenti, il luogo è caratterizzato da un mix di aree commerciali e residenziali. L’edificio multigenerazionale è un’ex fabbrica di dolciumi costruita nel 1949, oggi, utilizzata interamente dagli eredi come edificio residenziale. 

L’ex capannone produttivo sito al piano terra è stato trasformato nel 2017 in una zona giorno per i nonni. Al primo piano si trova l’ex appartamento dei proprietari della fabbrica, occupato dal fratello dei committenti e dalla sua famiglia. Il progetto riguarda il secondo piano con sovrastante mansarda originariamente non abitata, che è stata trasformata in unità residenziale per la sorella dei committenti, per il compagno e per i loro tre figli. 

L’appartamento, recentemente ristrutturato, si sviluppa su una superficie di circa 120 m² più un soppalco di 50 m². Le camere da letto e il bagno sono stati mantenuti delle dimensioni e nella posizione preesistenti.

Articolo completo si trova nell'edizione 142 del 2023 alle pagine 20-31.

Condividi

Vuoi leggere l'intero articolo o tutta la rivista?

Puoi acquistare l'edizione n. 142 direttamente da qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta informato con i nostri eventi, attività e sconti.